MONITORAGGIO DELLA SALUTE FISICA DELL’OPERA

Condition report

Il Condition Report è uno strumento fondamentale per collezionisti, prestatori, conservatori e compagnie di assicurazione, ma anche per tutti quei professionisti del Settore Arte la cui necessità e quella di tener traccia della condizione fisica delle opere d’arte.

I Condition Report aiutano a monitorare la salute fisica dell’opera e diventano strumenti molto importanti quando si tratta di cautelare i propri interessi. Costituiscono una prova ed una garanzia contro future contestazioni in caso di compravendita e/o nella eventualità di danni comparsi in seguito alle movimentazioni e durante i prestiti.

Il Condition Report è uno strumento sempre indispensabile nei casi di prestito per le esposizioni.

A fronte della rilevazione di danni, i Condition Reports contribuiscono a mettere a fuoco la filiera delle responsabilità. È sempre una buona idea premunirsene anche quando la sede espositiva non lo richieda esplicitamente.

Il Condition Report è uno strumento utile nel caso di acquisto di opere d’arte. Per conoscerne le reali condizioni, rilevare eventuali interventi di restauro o potenziali fattori di futuro degrado.

Lo studio Virgilio esegue Condition Report per le opere d’arte in tutte le circostanze in cui questi si rendano necessari:

  • a fini assicurativi
  • per allestimenti di mostre
  • per prestatori di opere d’arte
  • in occasione di acquisti o vendite
error: Content is protected !!