COME PREVENIRE I DANNI DA TRASPORTO
Consulenza trasporti
Lo studio fornisce consulenza tecnica per trasporti e imballaggi di opere d’arte antica, moderna e contemporanea.
Molti degli oggetti che finiscono col necessitare di restauro sono stati danneggiati durante movimentazioni sbagliate o spedizioni fatte con imballaggi non idonei e mal progettati.
Questo problema è diventato più pregnante da quando le movimentazioni riguardano le opere d’arte moderna e contemporanea.
Nuovi problemi da affrontare
Nel ‘900 l’arte, liberandosi dalle costrizioni della tradizione, è diventata più libera nel gesto e più ardita nel concetto. Ma ha iniziato anche a produrre spesso opere intrinsecamente più fragili.
Baricentri fuori asse, la distribuzione di pesi non perfettamente bilanciati, parti arditamente aggettanti o spessori disomogenei sono solo alcune delle ragioni per tutte quelle potenziali tensioni nella materia che possono procurare fratture, quando non vengono opportunamente accompagnate e sostenute.
L’esperienza di un restauratore specializzato
La consulenza di un restauratore specializzato sui fragili può rivelarsi quindi punto cardine nella prevenzione dei danni da movimentazione, per individuare le aree dell’opera d’arte a maggiore rischio di tensioni e provvedere in maniera preventiva, affrontando le criticità e scegliendo i sistemi e i materiali da imballaggio più idoneo.
Lo studio Virgilio redige Facility Report e collabora con i trasportatori e gli spedizionieri per la realizzazione di imballaggi ottimali.
Redazione di Facility Report e servizio di accompagnamento dell’opera d’arte
Il Facility Report è un documento redatto appositamente per accompagnare l’opera durante le movimentazioni.
Che sia in occasione del viaggio per un prestito verso una esposizione o durante una consegna da acquisto, l’opera passa attraverso diverse mani e non sempre diventa possibile sovrintendere in modo diretto. Il Facility Report, che ha testi brevi ed è corredato da foto chiare con frecce e indicazioni, diventa uno strumento prezioso per non incorrere in errore.
Il Facility Report evidenzia le zone più critiche e delicate e vengono specificati in modo chiaro i punti, ad esempio, in cui è conveniente impugnare l’opera e quelli dove può diventare invece tassativamente vietato farlo, pena il danno.
Vengono indicati ai trasportatori i tipi di puntellature da apporre per sostenere e proteggere i punti fragili ed anche le eventuali modifiche da far realizzare alle casse.
Il Facility Report è un documento che rimane al proprietario a corredo del fascicolo dell’opera.
Quando necessario o richiesto, lo studio Virgilio, può offrire un servizio di supervisione “da chiodo a chiodo”. Dalla messa in cassa, all’accompagnamento durante il viaggio, fino all’apertura all’arrivo nella sede finale.